icon_pin iconVia Onofrio Di Paolo 13/19
50051 Castelfiorentino (FI)

icon_phone icon +39 320 4067 873

icon_mail icon  info@relaispugliano.com

Posizionati nel territorio del Chianti, gli 11 ettari di vigneti dell’ Azienda Agricola Pugliano si estendono su uno dei versanti più fertili di questa terra generosa e affascinante. La ricchezza di sedimenti fossili presenti nel terreno argilloso, infatti, conferiscono ai nostri uvaggi di Merlot e Sangiovese caratteristiche di acidità e sapidità uniche, che danno vita a vini pieni di robusta personalità. Ad essi si aggiungono i vitigni di bacca bianca del Vermentino, che con la loro complessità aromatica completano la produzione vitivinicola di Pugliano e della sua moderna cantina.

Un Terreno millenario

Dopo un attento studio del territorio per determinare il terreno più adatto alla produzione di vini di qualità, sono stati piantati nuovi vigneti e ristrutturati quelli già esistenti. Nasce così la Società Agricola Pugliano, il progetto nato dalla passione di Marco Fioravanti e della sua famiglia.
Il terreno che circonda il Relais Pugliano ha infatti qualità uniche, ricco di sali minerali e di sostanze nutritive complesse essendo un terreno fossile di era pleocecnica: dove in precedenza si trovava il mare oggi rimangono preziose conchiglie fossili.
Quindi un terreno argilloso, dove le vigne possono esprimere il massimo sviluppo in un ambiente unico e naturale, ove l’ azienda ha deciso di adottare il metodo biologico, per garantire alti standard di qualità sia per i vini che per l’ olio extravergine di oliva.
Sono serviti diversi anni per la realizzazione dell’ azienda e della sua moderna cantina, nella quale si continua a ricercare il giusto equilibrio di tutte le componenti organolettiche.

La Cantina

Arte e Tecnologia

Relais Pugliano winery wooden door with crest

La cantina del Relais Pugliano è la felice sintesi tra l’ arte vinicola toscana e le migliori tecnologie sviluppate nei secoli da vignaioli esperti, che hanno portato l’ Italia ad essere eccellenza mondiale del settore.
La tecnologia utilizzata nella cantina di Relais Pugliano, consente alle uve di esprimere tutto il loro meraviglioso potenziale in modo dolce e controllato. Risultati che sono il frutto della costante collaborazione tra i nostri vignaioli ed enologi e sommelier di altissimo livello.
Tutto questo, ogni anno, da vita alla nostra collezione di vini, che vengono apprezzati e distribuiti sul mercato internazionale.

I NOSTRI VINI

La Barricaia

Fascino e Atmosfera

Tradizione, Gusto e Passione

La Barricaia della cantina del Relais Pugliano è uno spazio vitale, in cui ogni anno si celebrano il gusto e l’ eleganza di una tradizione antica: quella dell’ invecchiamento del vino.
In questo spazio si possono incontrare e apprezzare i sapori di questa terra unica, attraverso un percorso di conoscenza delle tecniche vinicole e di scoperta di quei segreti che ogni vino riserva ai suoi amanti più curiosi ed attenti.

Family Selection

MERLAIA

ZONA DI PRODUZIONE

Pugliano, Castelfiorentino (FI)
Zona Chianti D.O.C.G.

UVAGGIO

100% Merlot

SISTEMA DI ALLEVAMENTO

Cordone speronato

TECNICHE DI VINIFICAZIONE

Fermentazione alcolica con macerazione sulle bucce per circa 20 giorni  a temperatira controllata ed affinamento in tini di cemento.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

Rosso rubino profondo, bouquet complesso di viola, frutti rossi, erbe aromatiche e spezie. Bocca elegantissima, tannino fittoe ben integrato con note calde, intenso e persistente. Vino di grande struttura ed eleganza.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI

Primi e secondi piatti strutturati, carni rosse ed arrosto, selvaggina e formaggi stagionati.

relais Pugliano Vermentino white wine bottle

VERMENTINO

ZONA DI PRODUZIONE

Pugliano, Castelfiorentino (FI)
Zona Chianti D.O.C.G.

UVAGGIO

100% Vermentino

SISTEMA DI ALLEVAMENTO

Guyot

TECNICHE DI VINIFICAZIONE

Dopo una pressatura soffice delle uve e l’aggiunta dei lieviti, la fermentazione avviene in acciaio a bassa temperatura ed affinamento esclusivamente in acciaio fino alla primavera.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

Giallo paglierino dai profumi ntipologici di agrumi ed erbe aromatiche, con note floreali e fruttate di frutti a polpa bianca.
Al palato si contraddistingue per la sua spiccata mineralità, freschezza e per l’ ottima persistenza gustativa. Finale elegante e piacevolmente sapido.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI

Ottimo come aperitivo. Si abbina perfettamente con le zuppe della tradizione toscana, i risotti, con le carni bianche ed i crostacei. Da provare anche con legumi ed i formaggi freschi.

ROSSO DI PUGLIANO

ZONA DI PRODUZIONE

Pugliano, Castelfiorentino (FI)
Zona Chianti D.O.C.G.

UVAGGIO

70% Merlot
30% Sangiovese

SISTEMA DI ALLEVAMENTO

Cordone speronato

TECNICHE DI VINIFICAZIONE

Fermentazione alcolica separata per ogni varietà con macerazione sulle bucce per circa 15 giorni a temperatura controllata e affinamento in cemento.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

Rosso rubino intenso, avvolgenti profumi di frutti di bosco, speziato con una fresca nota balsamica. Gusto morbido e persistente, piacevole tannicità, di buona struttura.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI

Zuppe, carni arrosto, piatti speziati e formaggi.